Pimpa .. Peppa .. Pippa.. Nooo: Spippola!

pubblicato in: pensieri | 0

Pimpa .. Peppa .. Pippa.. Nooo: Spippola!

Se siete capitati qui per caso, o se siete di ritorno dopo aver trovato qualcosa di interessante o simpatico su questo sito, vi sarete sicuramente chiesti da dove salti fuori questo nomignolo, così simpatico, ma al tempo stesso così inconsueto ..!?!

Come abbiamo già scritto in altri articoli, la Spippola è Maya, il nostro primo cane labrador di famiglia.

Spippola è il nome che risulta sul pedigree di Maya, o meglio il suo nome completo per la precisione è: Intipama Spippola.

Questo nome, come tutti i nominativi che identificano i cani di razza sui Pedigree sono scelti dall’allevatore; solitamente i proprietari poi decidono di chiamare il proprio labrador con il nome che più preferiscono.

Nel caso di Maya questo è avvenuto per metà, nel senso che ad un certo punto, visto che nel corso delle Espo, o di altri eventi i nostri amici allevatori erano soliti riferirsi a Maya chiamandola Spippola … sia noi, ma soprattutto LEI STESSA ha assimilato questo nome preferendolo al più consueto Maya.

pimpa peppa .. no intipama spippola

Pimpa .. Peppa .. Pippa.. Nooo: Spippola!

Per chi no lo sapesse gli allevatori che dispongono di affisso (riconosciuto ENCI) identificano ogni cane nel Pedigree con un nome composto dall’affisso (nel caso di Maya: Intipama) che è un po’ come il nostro cognome, e dal “nome proprio” del cane, ecco quindi Intipama Spippola.

Gli allevatori inoltre hanno l’abitudine di scegliere per una cucciolata, una serie di nomi che siano correlati tra loro: un caso molto consueto è quello di scegliere tutti i nomi che iniziano per una determinata lettera (così ci sarà la cucciolata A, B etc.). Nel caso di Maya invece, la cucciolata è identificabile perché i nomi propri di tutti i soggetti sono stati ricavati dal dialetto Romagnolo; Spippola è infatti un appellativo, un modo di dire della Romagna per identificare una ragazza giovane e “sbarazzina”.

Quindi se volevate tornare su questo sito ma per trovarci avete digitato sul motore di ricerca: Pimpa .. Peppa .. Pippa ….. ricordate… è la Spippola!

 

La Spippola con un nome del genere non poteva non essere una cucciola molto vivace e piena di iniziative, alla prima visita in allevamento per vedere i cuccioli, mi si presentò per prima e unica fuggiasca dalla cassa parto!

Non so dirvi se per saltare fuori e raggiungermi si sia fatta aiutare dai suoi fratellini, o se vi sia stato un altro tipo di aiuto, ma non posso che ringraziare Prisca dell’Allevamento Intipama per l’ottimo soggetto che ci ha dato!

 

Per informazioni sulla razza labrador retriever vai sul portale info labrador