Allevamento di labrador retriever: come migliorare il cane di razza

Nella ricerca della salute in allevamento è fondamentale effettuare i test sanitari su fattrici e stalloni. Ricordiamo i test genetici danno una sicurezza nella prevenzione mentre dove non abbiamo la disponibilità diventa importante il discorso statistico.

È per questo che è importante effettuare lastre ufficiali nell’idea che quanti meno soggetti che manifestano la patologia si riproducono quanto più potremo limitarne la diffusione.

Si sente dire che le esposizioni di bellezza non servono a nulla per l’allevamento del labrador o addirittura che sono controproducenti per il carattere del cane … ma se non ci confrontiamo con nessuno come potremo migliorarci o anche solo pensare di intraprendere un percorso?

Le expo non saranno un eden, ma quantomeno ci danno la possibilità di ammirare i migliori soggetti di questa razza e di farci un’idea di come sono i nostri, i punti di forza e perché no.. di debolezza, da migliorare nell’utilizzo di nuovo sangue. In questo modo si potranno fissare tutte quelle caratteristiche che rendono speciale il labrador e lo contraddistinguono dalle altre razze cinofile.

Sono convinto comunque che si potrebbero valutare differenti modi per arrivare a proclamare un cane Campione di esposizione o di lavoro. Gli attuali regolamenti ENCI mettono gli allevatori in competizione tra di loro e questo a volte limita e preclude le collaborazioni che sarebbero utili per il miglioramento delle razze canine.

Allevamento del labrador retriever ed espo

 

Allevamento di labrador: quale modello

Il nostro modello di allevamento di labrador retriever pone in primo piano il miglioramento della razza nel cercare quindi di avvicinarsi sempre di più allo standard ufficiale.

Il miglioramento della razza non può prescindere dalla salute, che in ultima analisi si traduce con il cercare di sfuggire dalle malattie  e patologie ereditarie che negli anni si sono insinuate nelle linee di sangue labrador retriever.

Migliorare significa sapere in modo chiaro quale sia la morfologia ed il carattere del labrador ed è per questo che è molto importante, anzi fondamentale sapersi confrontare e collaborare con altri allevatori esperti di questa razza.

Per comprendere al meglio diverse caratteristiche di questi cani ed in particolare il carattere, per saperlo quindi definire è importante conoscere la storia del labrador retriever, ma anche del cane in generale. 

Relativamente alla storia del labrador retriever puoi andare a leggere i dettagli in un articolo pubblicato sul portale infolabrador.

Articolo origine del labrador

Sulla storia del cane ho scritto un articolo molto approfondito sul mio blog personale che ti invito ad andare a leggere: si tratta di una ricerca bibliografica che coinvolge diversi studi sia della morfologia che di analisi genetiche e molecolari per arrivare a descrivere la storia del cane e cercare di porla anche in riferimento alla storia dell’uomo con ipotesi di datazioni relativamente alla domesticazione.

Articolo origine del cane

Allevamento di labrador retriever in esposizione di bellezza
Una foto di un nostro labrador nero in esposizione di bellezza. L’allevamento di labrador è anche questo!
 

Allevamento di labrador e Allevamento canino: le regole e i regolamenti

L’Enci e la federazione internazionale (FCI) forniscono un regolamento per l’allevamento del labrador e degli altri cani di razza – che è sempre da tenere presente, anche nella proposta e accordi di monta tra allevatori.

Per approfondire puoi leggere questo ulteriore articolo con le regole ed i principi che ci sono propri..

Quasi tutti i Comuni inoltre hanno adottato un regolamento del benessere animale da seguire, ma al di la delle leggi per noi è fondamentale il benessere dei cani che sono parte della nostra famiglia ed è su questo che basiamo tutto il nostro lavoro di allevamento.
 
cuccioli di labrador esperienze in allevamento di labrador retriever
 
 

Se ti sono piaciuti questi nostri pensieri aiutaci a diffondere la cultura cinofila e condividili sui tuoi social network: Grazie!

[cycloneslider id=”slider-uomo-cane”]